156a Divisione Fanteria "Vicenza"

Tipologia Ente
Scudetto della 156a Divisione Fanteria "Vicenza"
Scudetto della 156a Divisione Fanteria "Vicenza"

Intestazione di autorità

Intestazione
156a Divisione Fanteria "Vicenza"

Date di esistenza

Data di istituzione/costituzione
1917
Data di soppressione/cessazione
1943

Storia istituzionale

Notizie tratte da regioesercito.it

Origini e vicende organiche

Trae origini dalla Brigata "Vicenza" costituita nel luglio 1917 che ha alle sue dipendenze organiche il 277°, 278° e 279° Rgt. Fanteria e sciolta nel febbraio 1919.

Guerra 1940-43
1942 - La Divisione Vicenza viene costituita il 10 marzo a Brescia (156a) e assume alle dipendenze il 277° e il 278° Rgt. di Fanteria a cui si affianca in seguito il 156° Rgt. Artiglieria. La Divisione Vicenza, inviata al fronte russo, completa l'adunata dei reparti dipendenti a Rykowo-Gorlovka il 14 luglio e viene subito destinata a protezione delle retrovie dell'8a Armata. Nei mesi di settembre, ottobre e novembre segue l'avanzata delle unità di prima schiera verso il Don fino alla zona di Rossosch, operando in attività antipartigiana. Il 16 dicembre, a causa della delicata situazione verificatasi sul fronte dell'Armata, la Vicenza si sposta nel settore del C. d'A. Alpino, a sud di Pavvlowsk, tra le Divisioni Tridentina e Cuneense.
1943 - Il fronte difeso della Divisione Vicenza, durante l'attacco russo nel settore del II C. d'A. dislocato più a sud, viene impegnato solo con azioni locali. La Divisione viene impegnata nella seconda battaglia del Don e il 18 gennaio, 
riceve l'ordine di arretrare a fronte di un vasto attacco sovietico nel settore. Il movimento di ripiegamento dapprima avviene su una larga fronte e contrastando l'avanzata nemica, successivamente vengono predisposte colonne moventi su uno o più itinerari in relazione alle vicende dei combattimenti e alla presenza di unità corazzate nemiche agenti sul terso della divisione. Il 25 gennaio uno sbarramento russo a Nikitowka costringe le unità in ritirata a serrare le file per aprirsi combattendo un varco fra le unità nemiche. Altro forte ostacolo viene superato il 26 a Nikolajewka per poter raggiungere quattro giorni dopo la zona dei rifornimenti a Boiserie Troizkuje. Nel pomeriggio del 26 il grosso della grande unità è sopraffatto a circa 4 km ad est di Valuichi. Soltanto pochi superstiti riescono a raggiungere le linee amiche. La Divisione vicenza viene sciolta il 15 maggio per eventi bellici.

Link esterni

Ente

Persona

Tema

paese