17° Reggimento Artiglieria "Sforzesca"

Tipologia Ente
Stemma araldico del 17° Reggimento Artiglieria "Sforzesca"
Stemma araldico del 17° Reggimento Artiglieria "Sforzesca"

Intestazione di autorità

Intestazione
17° Reggimento Artiglieria "Sforzesca"

Date di esistenza

Data di istituzione/costituzione
1888

Storia istituzionale

Notizie tratte da esercito.difesa.it

Il Reggimento si costituisce in Novara il 1° novembre 1888. Prende parte alle guerre coloniali e alla 1^ guerra mondiale. Nella 2^ Guerra Mondiale (1940) il Reggimento è schierato sul fronte francese inquadrato nella Divisione "Sforzesca". Nel 1941 partecipa alla campagna d'Albania e, a perenne riconoscimento dell'eroico comportamento, lo Stendardo del Reggimento è decorato con la prima Medaglia d'Argento al Valor Militare. Nel 1942 il Reggimento viene motorizzato e impiegato con la Divisione "Sforzesca" sul fronte russo (fiume Don) dove ha condiviso con i fanti enormi fatiche e sacrifici tanto da essere insignito di una seconda Medaglia d'Argento al Valor Militare. A testimonianza dell'eroico comportamento tenuto durante il ripiegamento del 1943 viene conferita alla Bandiera di Guerra la terza medaglia d'Argento al Valor Militare.

Ricostituito il 1° gennaio 1947 in Novara, inquadrato nella Divisione "Cremona". Il 1° luglio 1953 assume la denominazione di 17° Raggruppamento di artiglieria c/a D.A.T., trasferendosi a Lodi; un Gruppo viene distaccato a Ghedi. Il 1° maggio 1961 il Comando dell'unità si trasferisce a Savona con i distaccamenti di Lodi e Ghedi. Il 1° aprile 1964 viene soppresso e ricostituito nella sede di Bologna per trasformazione del 3° Raggruppamento di artiglieria controaerei, assumendo la denominazione di 17° Reggimento Artiglieria Controaerei Leggera, con i gruppi così distaccati: il 1° a Villafranca di Verona, il 2° a Istrana, il 3° a Lodi e il 4° a Ghedi.

Il 9 settembre 1972 il Comando di Reggimento si trasferisce da Bologna a Brescia. Il 31 ottobre 1975, a seguito della ristrutturazione dell'Esercito di campagna, l'intera unità viene soppressa per essere ricostituita, il giorno seguente in Villafranca di Verona, con la denominazione di 17° Gruppo artiglieria controaerei "Sforzesca". Le sue tre batterie vengono dislocate a Villafranca (1^), a Ghedi (2^) e ad Istrana (3^).

Il 15 dicembre 1993, viene soppresso e contestualmente il 2° Gruppo del 121° Reggimento Artiglieria Controaerei Leggera, con sede a Mestre, ne eredita la denominazione e la Bandiera di Guerra. L'8 settembre 1996 il 17° Gruppo artiglieria controaerei leggera "Sforzesca" assume la fisionomia organica del Reggimento di artiglieria controaerei (equipaggiato con armamento misto SKYGUARD ASPIDE - 40/70). Il 30 giugno 1997 il Reggimento si trasferisce a RIMINI ed assume la fisionomia organica di Reggimento di artiglieria controaerei (con armamento omogeneo SKYGUARD ASPIDE).

Dal 2001 si trasferisce nella sede di Sabaudia (LT). ​

Link esterni

Persona

Ente

Tema

paese