Album gare sciistiche regionali "P.S.V." della Brigata Alpina Taurinense presso il Santuario di Oropa il 9 marzo 1969

Tipologia Fondo
Data topica Santuario di Oropa
Data cronica
9 marzo 1969
[VUOTO]

Numerazione provvisoria

N. provvisorio
30

Contenuto

La manifestazione sportiva militare era dedicata a bambini e ragazzi.
Per "P.S.V." si intende "Propaganda Sciistica Valligiana".
La cronaca della giornata da "Eco di Biella" del 13 marzo 1969:
Le gare conclusive a Oropa della Propaganda Valligiana
Con una perfetta organizzazione, curata dall’ANA di Biella e dal Comando della Brigata Alpina Taurinense, con la collaborazione del Comune di Biella, della Pietro Micca e di altri enti, si sono svolte domenica a Oropa le gare conclusive di fondo e discesa della Propaganda Sciistica Valligiana alle quali hanno partecipato i giovani delle valli del Piemonte che hanno frequentato e vinto le gare zonali. Era presente la Fanfara del 4° Alpini. Prima si è svolta la gara di fondo, lungo un anello interessante e piuttosto impegnativo di Km. 2, con partenza in linea dei più giovani, fra i quali si è subito messo in evidenza Dino Chuc della Valpelline che con i suoi compagni di squadra Barailler, Cognein, ma in particolare con Venturini darà la vittoria di reparto al Btg. Aosta. Fra i biellesi in questa gara si sono distinti in particolare Pier Franco Bongianino ed Enzo Rocchi buon secondi nelle rispettive categorie, allievi e juniores, assicurando il terzo posto al Quartier Generale che s’interessa della propaganda valligiana nel Biellese. Verso la fine della gara regionale hanno preso il via i nostri migliori giovani biellesi di varie valli per ima gara a loro riservata e con premi a parte. Hanno vinto le rispettive categorie: Cravello Corrado, Ramella Dario, Casagrande Danilo, Ramella Massimo. Alle ore 11 hanno preso il via i primi concorrenti della discesa, che si è svolta sull'ultimo tratto della pista Busancano, su un tracciato scorrevole e veloce ed in ottime condizioni di fondo. Ottimo il comportamento dei quattro biellesi in gara con due nette vittorie nelle categorie aspiranti e ragazzi: Mario Mattarese e Maurizio Guerisoli ed un buon secondo posto nei juniores con Mauro Fiorina portando il Quartier Generale della Brigata al 2° posto come classifica di reparto. La premiazione si è svolta nella grande scalinata del Piazzale del Santuario di Oropa. Per la Brigata Taurinense, assente il Generale Zopitantonio Liberatore colpito da doloroso lutto, erano presenti i comandanti di reggimento e battaglione o gruppo del 2°-4° Alpini e 1° Artiglieria da montagna. Il Presidente dell’A.N.A. di Biella, rag. Alvise Mosca, con un folto gruppo di ex-alpini della Sezione ha fatto gli onori di casa. Il colonnello Mario Sensale, dopo aver ricordato con un momento di silenzio il commendator Mario Balocco ed aver espresso il sincero elogio per la collaborazione avuta dagli alpini in congedo biellesi, ha dato il via alla consegna dei premi
.
L'intestazione reca la dicitura: Comando Brigata Alpina "Taurinense". A piè di pagina è indicata la data: "Santuario di Oropa - 9 marzo 1969".
La copertina è in cartoncino marrone scuro con disegno a mano che raffigura uno sciatore che affronta la salita verso le montagne.

Consistenza rilevata

Quantità
1
Consistenza (testo libero)
album che contiene 32 stampe fotografiche a colori.

Ente

frazione