Lettera di Vito Lanza del 1 luglio 1915

Tipologia Documento
Data cronica
1 luglio 1915
Lettera di Vito Lanza del 1 luglio 1915
Lettera di Vito Lanza del 1 luglio 1915

Tipologia

lettera

Contenuto

TRASCRIZIONE DA RIVEDERE:

1 luglio 1915

(Cara moglie)

Vengho con questa mia a ringraziarti della tua del giorno 22 giugno, con molto piacere che godi di ottima salute tanto te come la bambina.

In quanto a mè di salute sto benissimo anche bene che siamo sempre soggetti all'aqua e nebbia abbiamo quasi sempre cattivo tempo specialmente i punti che noi si troviamo sempre.

Credo cara moglie che il mio amico Tinivella che à avuto la fortuna di venire a casa ti portato quel piccolo pacco, non credi cara moglie il giorno che lui è partito a venire a casa era allegro ed invece io ò dovuto partire di qui dove eravamo per andare montare da piccolo posto vicino i permanenti son partito col cuore pieno di non poter ascriverti una lettera e mandartila per mezzo di lui, credo che ti avrà spiegato lo stesso il mio caso. Invece io nel fare questo servizio di piccolo posto che son rimasto 48 ore sensa darmi il cambio mi sono incontrato con tutti i compagni di Chiavazza che sono nei permanenti che sarebbero, il Bobola il Ceria il figlio del secondino li del cascinetto il figlio dell'ometto di maglioli quel del ventotto il fratello della Ines quella che ha preso mio cugino Ravetti. Per ora di Chiavazza sono tre feriti e un morto sopra i 25 o 26 che siamo qui.

In quanto quello che mi dissi che hai pagato il Simone e tuo fratello questo va bene, ma la somma che mi aspetta di Andorno  sarebbe di £ 130 così possi regolarti se in caso che vinisse a mancare io possi almeno giustare tutta te cara moglie, fammi anche il favore di andare trovare il zio e la zia a Biella per quello che tu sai, che tutti così li gi9usterai te per qualsiasi cosa riguardo a me e se ai ritirati i denari di quel Bergamo e di quel di Felisi per le...

Per Andorno non pensare per questo spero che giusteranno loro stessi, in quanto la bicicletta non dovevi dargli la nota se cindava il fratello al mio posto ma ora non fa nienti, non prendertela di cativa parte se ti dico questo cara moglie che lo sai anche te dove mi trovo.

In quanto quello che mi dici che gli ai ascritto a Vinej per un posto, lo so che tu fai questo per aiutare, ma dovrà scrivermi mè che io glielo … nella mia al … Vinej a riguardo a quello, secondo a mè per poter regolarmi nell'ascrivere si è vero cara moglie, ma cosa farci ora aspetto una tua risposta a riguardo. Ora rilascio col salutari tanto di cuore e mandarti tanti b... e la bambina tanti saluti a tutti casa tua e la mia di mia parte saluta tutti i parenti e gli amici di mia parte, … mi lascia di salutari saluta tuo fratello e la famiglia Vinanzio Rosina Delina nostra parte. Ricevi un astretto di tuo marito Vito.