Foto di gruppo di soldati al fronte

Tipologia Fotografia
Data topica Monte Nero
Data cronica
Luglio 1915
[VUOTO]

Numerazione provvisoria

Prefisso
Monte Nero 15/18
N. provvisorio
5

Indicazioni sul soggetto

Il soldato contrassegnato dalla croce è il soldato Camilletti ferito mortalmente a Monte Nero il 21 luglio 1915. Quello contrassegnato dal n. 2 è il sergente Giulio Tribolati ferito gravemente il 21 ottobre1915 e morto all'ospedale di Drezenca il 22 Ottobre 1915.

Sul verso si trova manoscritto questo appunto:
[segno di croce] Soldato Camilletti
Morto a Monte Nero il 21 luglio 1915.
Dal "Diario dell'8a Batteria someggiata: 21/7 - 1915 Si apre il fuoco nelle primissime ore del mattino battendo efficacemente l'artiglieria nemica situata sullo Smogar. Il nemico apre a sua volta il fuoco contro la sezione, fuoco violentissimo. Gli uomini tornano ai pezzi per ben tre volte. Alla terza il Soldato Camilletti è ferito mortalmente. Feriti leggermente il Caporal Magg. Balin ed il Soldato Magra. Il Cap. Magg. Balin, benché ferito, trasporta dalla trincea al posto di medicazione sotto un fuoco violento, il Soldato Camilletti. Vien fatta proposta di ricompensa al valor militare per il Cap. Magg. Balin. Ordinato di riaprire il fuoco si ritorna ai pezzi che, colpiti in più parti sono resi inservibili. Il Capitano Comandante la 9a Batteria da Montagna rivolge agli uomini un elogio
.

[2] Sergente Tribolati Giulio
Colpito da granata nemica il 21/10-915 dopo prima medicazione, viene avviato all'Ospedale di Drezenca dove muore per le gravi ferite, il 22/10-1915.
Nella medesima azione è morto in trincea, colpito come il Camilletti, n° 11, il Soldato Fantasia Alberto
.
Quest'ultimo combattente non è indicato nella fotografia.