Numerazione provvisoria
Indicazioni sul soggetto
- Nella cartolina illustrata, in primo piano, due ufficiali dei dragoni. Indossano la divisa grigioverde con i calzoni a sbuffo e calzano alti stivali muniti di speroni. La giacca è attraversata da una bandoliera color cuoio, sono armati di sciabola e calzano il caratteristico elmo del Savoia Cavalleria caratterizzato da una croce argentea sulla parte anteriore e da una cresta su quella posteriore. Durante le azioni di guerra questo elmo era coperto da un telino grigio con croce in panno nero. Alle loro spalle transita il reparto a cavallo con le lunghe lance rivolte al cielo. In basso a destra la firma dell'illustratore "Romolo Tessari". L'ufficiale di destra sembra appartenere al Nizza Cavalleria e quello di sinistra al Genova Cavalleria come indicano le mostrine sul colletto della giubba.
Descrizione fisica
- Cartolina a colori di dimensioni 14x9 cm.
Note
- Il dragone è un componente di una unità militare terrestre in essere dal XV secolo. Inizialmente il termine si riferiva ad un archibugiere a cavallo e più tardi servì a designare un militare appartenente a una specialità della cavalleria.
Romolo Tessari, nato a Castelfranco Veneto nel 1868, abbandonò la carriera militare per seguire le orme del più noto fratello maggiore Vittorio ed esordì come pittore nel 1894 alla Triennale di Milano. Dipinse paesaggi e animate scene di vita veneziana. Morì a Mira nel , 1925.